L’associazione “A piedi nudi nell’arte” organizza domenica 27 aprile 2019, a partire dalle ore 11:00, una visita guidata ai Menhir di Zollino, piccolo centro della Provincia di Lecce immerso tra gli ulivi ma ricco di bellezze architettoniche.: sarà l’occasione per fare un viaggio nella storia più antica e affascinante della Puglia. I Menhir (dal bretone men e hir “pietra lunga”), sono infatti dei megaliti eretti solitamente durante il Neolitico che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza. Eretti in molti periodi differenti e in tutta Europa, erano creati nel contesto della cosiddetta cultura megalitica che fiorì in Europa.
I Menhir salentini hanno però una particolarità: nel Medioevo infatti furono Cristianizzati attraverso l’incisione di una Croce; ancora oggi in alcuni piccoli centri della Provincia c’è l’usanza, in occasione della Domenica delle Palme, di muovere in processioni fino al menhir dove vengono benedetti i ramoscelli di olivo.
Il ritrovo è fuori dalla stazione del paese. Il costo della visita, della durata di circa un’ora, è di 7 euro. Per informazioni e prenotazioni, scrivere un messaggio in posta privata tramite la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1215148395317662/?active_tab=about